chiudi
Maria Luisa Incontri Lotteringhi della Stufa

Maria Luisa Incontri Lotteringhi della Stufa

La marchesa Maria Luisa Incontri Lotteringhi della Stufa (La Spezia 1911 - Lucignano della Chiana, Arezzo 1991) era una nobildonna assai speciale: sportiva, appassionata di caccia e pesca, è stata allevatrice e selezionatrice del piccolo levriero italiano nel Castello del Calcione, presso Lucignano della Chiana.
Cuoca per diletto, scrittrice per vocazione, assecondando i suoi numerosi interessi ha pubblicato Il piccolo levriero italiano nell’arte e nella storia (Sansoni, 1956), Il Girarrosto. Come si cucina la selvaggina (Olimpia, 1959), La cucina nell’arte (Vallecchi, 1983). Ma il lavoro più impegnativo, quello che l’ha resa famosa e da cui tutti i gastronomi hanno attinto a larghe mani consiste nei due volumi Desinari e cene e Pranzi e conviti, un classico della gastronomia e della storia del costume pubblicato da Olimpia nel 1964-1965 e riproposto integralmente nel 2010 dalla fiorentina Sarnus, con presentazione di Zeffiro Ciuffoletti, nuovi indici tematici e tavole a colori.

The marchioness Maria Luisa Incontri Lotteringhi della Stufa (La Spezia 1911 – Lucignano della Chiana, Arezzo 1991) was a very unique noblewoman. She liked sports, was a hunting and fishing enthusiast and was an Italian Greyhound breeder in the castle of Calcione near Lucignano, Tuscany.
She cooked as a hobby and wrote because it was her calling.
She indulged her numerous interests by publishing Il piccolo levriero italiano nell’arte e nella storia (Sansoni, 1956), Il Girarrosto. Come si cucina la selvaggina (Olimpia, 1959) and La cucina nell’arte (Vallecchi, 1983). But her most challenging work, and the one that made her famous and became a reference for all the gastronomic experts, consists in two volumes: Desinari e cene and Pranzi e conviti. It is a classic of gastronomy and customs history and was published by Olimpia in 1964-1965 and reintroduced completely by the Florentine editor Sarnus in 2010, with a presentation by Zeffiro Ciuffoletti, a new themed index and colors.

Libri scritti da Maria Luisa Incontri Lotteringhi della Stufa