Giovanni Marruchi

Giovanni Marruchi è nato nel 1954 a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Nel luglio 1977 si laurea in Filosofia presso l’Università di Firenze con una tesi in Logica formale. Contemporaneamente si dedica agli studi musicali, laureandosi nel 1981 al D.A.M.S. di Bologna. Presso l’ateneo bolognese si perfeziona dapprima in Musicologia nel 1986, per poi conseguire la laurea in Pedagogia sperimentale nel 1994 con una ricerca sul tema La musica nella Scuola Media Superiore. Nel 1985 consegue il diploma in oboe presso l’Istituto Musicale «Giuseppe Briccialdi» di Terni, dedicandosi congiuntamente allo studio degli strumenti a percussione.
È stato vicepresidente del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno, per il quale ha organizzato spettacoli, presentato concerti e pubbliche manifestazioni, tenuto conferenze su aspetti diversi del linguaggio musicale. Ha fondato, con altri appassionati di Montalto, il gruppo musicale «Antonio Vivaldi», curandone per alcuni anni la scuola musica e la direzione dei concerti. Ha insegnato Storia della musica e Organologia presso il corso triennale organizzato dal Provveditorato di Arezzo per i docenti di Educazione musicale sprovvisti di titolo, e successivamente ha tenuto corsi della stessa disciplina presso l’Accademia Musicale Valdarnese.
Anche in provincia di Pistoia ha messo a disposizione le proprie competenze per enti e associazioni. Attualmente è dirigente scolastico presso l’Istituto professionale per i servizi commerciali, turistici e sociali «Luigi Einaudi» di Pistoia.

di Giovanni Marruchi