Ricciardo Artusi

Ricciardo Artusi nasce nel 1956 a Firenze. Dal padre Luciano eredita l’amore per le tradizioni fiorentine che lo porta a fondare, molto giovane, il gruppo dei Bandierai degli Uffizi all’interno del Calcio Storico Fiorentino, con cui si esibisce per ben 27 anni nell’arte di destreggiare la bandiera, gioioso volteggiare policromo di drappi, diventando testimone nel mondo dei nostri più antichi costumi.
Come per il suo illustre antenato Pellegrino Artusi, “l’Arte del mangiar bene” è da sempre la sua passione: scrivere con il padre una raccolta di ricette unita a degli aneddoti fiorentini è stata la naturale conclusione di un percorso cominciato anni or sono, e un omaggio alla sua amatissima città.
Da alcuni anni collabora, assieme al padre, a quello che è stato definito il “salotto cultural-gastronomico” di Firenze, che si prefigge l’obbiettivo di proteggere e mantenere viva la nostra cultura – toscana e italiana – diffusasi anche attraverso il cibo, il piacere della tavola e quella convivialità che la vita frenetica di oggi porta progressivamente a trascurare.

di Ricciardo Artusi