Piero Bartalucci

Piero Bartalucci, empolese doc, è stato un esponente del PCI di quella città sin dai primi anni Sessanta, animando molteplici iniziative in ambito politico e sociale.
Professionalmente ha prestato la propria opera alle dipendenze di aziende pubbliche e private, tutte operanti in campo ambientale – Publiser Spa di Empoli, Ecogest Srl di Firenze, Cerbaie Spa di Pontedera e infine Acque Industriali del gruppo Acque Spa di Pisa, di cui è stato amministratore delegato – svolgendo sempre mansioni dirigenziali di coordinamento e direzione tecnica.
Dal 1985 al 1992 è stato presidente del Conselsa (Consorzio Interprovinciale per la depurazione delle acque del fiume Elsa) e dal 1996 docente esperto di Cispel Toscana Formazione Srl per l’addestramento tecnico del personale operativo dei gestori toscani dei servizi del ciclo idrico integrato dell’acqua.
Nel corso degli anni ha maturato anche alcune esperienze in campo internazionale partecipando al progetto “Acqua per il Burkina Faso” in qualità di consulente tecnico, svolgendo ripetute missioni sul campo, per la scelta e l’ottimizzazione delle attrezzature di perforazione pozzi di acqua e l’individuazione delle soluzioni impiantistiche da adottare sul luogo d’impiego. Per conto di Cispel-Toscana ha partecipato al gruppo tecnico di Cispel-Nazionale in Bosnia Herzegovina (regione di Sarajevo e Mostar) con il compito di verificare la fattibilità dell’avvio di collaborazioni tra imprese pubbliche italiane e comunità locali. Infine, nel dicembre 2003, ha tenuto per conto di Cispel Toscana Formazione Srl alcuni seminari su “I governi locali motori dello sviluppo” per i paesi dell’Est.
Dal 2004 al 2014 ha fatto parte del Consiglio comunale di Empoli, ricoprendo la carica di Presidente della 2a Commissione Assetto del territorio, ambiente e infrastrutture.
Appassionato di memorialistica e storia locale, ha pubblicato i volumi Dove i cavalli corrono felici (2016) e Passione Coraggio Idee: autobiografia di una generazione empolese (2019).
Attualmente in pensione, è presidente pro-tempore della Casa del Popolo di Santa Maria.

by Piero Bartalucci