chiudi
Daniela Bencivenni

Daniela Bencivenni

Daniela Bencivenni, erborista e antropologa fiorentina, si laurea a Perugia nel 1987 in antropologia con una tesi in etnobotanica.
Dall’inizio degli anni Ottanta fonda e gestisce alcune erboristerie fino al 2005. Dalla fine degli anni Ottanta si è occupata di ricerche etnobotaniche, effettuando studi sulle piante tradizionali in varie zone della Toscana e in Africa (nel Mali e in Marocco). Per circa quindici anni ha svolto attività di educazione ambientale nella zona della Val di Sieve con l’Associazione Il luogo comune e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. Organizza percorsi a piedi per il riconoscimento delle piante spontanee alimentari e curative. Tiene corsi sulle piante della tradizione mediterranea presso la Libera Università Valdisieve e Valdarno a Pontassieve.
Tra le pubblicazioni recenti sono da ricordare Cucinare con i fiori (con Cecilia Meacci, LEF, Firenze 2012), Erbe spontanee alimentari (Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2018), Erbe spontanee curative (Lorenzo de’ Medici Press, Firenze 2018), Cucinare con i frutti di bosco (con Cecilia Meacci, Le Lettere, Firenze 2019), Le piante dell’erborista (con Roberto Malesci, Sarnus, Firenze 2024).

Daniela Bencivenni, anthropologist and herbalist, has been involved in ethnobotanical studies for about thirty years. She carried out research on traditional African plants, in Mali and Morocco, as well as in Tuscany and Calabria. Now, she supervises environmental education activities in the Municipality of Pontassieve with the association "Il Luogo Comune".

Libri scritti da Daniela Bencivenni