chiudi
preview libro

La mia terra

Intervista storico-politica a Federico Vecchioni

8,50 € 10,00
Qt
A oltre 70 anni dalle opere di bonifica in Maremma, questo volume-intervista al presidente nazionale di Confagricoltura Federico Vecchioni riporta considerazioni e riflessioni sull’evoluzione del tessuto agricolo italiano e sul ruolo che la Terra ha via via assunto nel nostro Paese.
Un bene troppe volte percepito come semplice portato paesaggistico, piuttosto che fabbrica instancabile di alimenti e di risorse per l’uomo. Un bene da rispettare perché indirizzato al benessere della società, senza però sottacere le implicazioni economiche e finanziarie di una moderna attività produttiva, con le sue criticità e le sue infinite potenzialità. È un’analisi lucida del passato, propedeutica ad una visione strategica del futuro.
Il libro si chiude con un’ampia fotografia della vita personale: si entra nelle mura di casa e si indugia sul ruolo degli affetti, degli stimoli costruttivi che la cerchia familiare propone e supporta con convinzione, condividendo il comune cammino.

Formato PDF
Seventy years after the Maremma land reclamation project, the author interviews Federico Vecchioni, president of national agricultural coop on the evolution of Italian agriculture and its role in Italian society. The picture presented is one of indefatigable work producing food and resources balanced with the need to preserve the Italian countryside and environment. A lucid analysis of the past coupled with a strategic vision for the future, the book closes with personal photographs that open the door on the agricultural family and communal world.

PDF format

Mauro Pagliai, 2011

Pagine: 112

Caratteristiche: ill. b/n, br.

b/w ills, paperback

Formato: 14x21

ISBN: 978-88-564-0156-1

Settori:

Vedi:

Libri suggeriti