chiudi

Continua la serie dei “Segnalibro”, libri selezionati per i soci Coop venduti in tutta la rete, quindi dagli ipermercati ai minimercati, con lo sconto speciale del

La Commedia di Dante illustrata dalle cartoline ottocentesche di Attilio Razzolini Continua la serie dei “Segnalibro”, libri selezionati per i soci Coop venduti in tutta la rete, quindi dagli ipermercati ai minimercati, con lo sconto speciale del 40 per cento. Hanno una veste grafica omogenea e molto ricca: rilegati, dotati di copertina rigida, di grande formato, illustrati a colori. Si propongono come una finestra aperta sul meglio della cultura toscana: dalla cucina alla letteratura, dal folclore al vernacolo, alla poesia. Il volume in promozione a marzo è una sontuosa edizione (432 pagine) della Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata mediante la fedele riproduzione a colori delle cento cartoline, una per ogni canto, realizzate alla fine dell’Ottocento dal pittore e miniatore Attilio Razzolini.

Queste cartoline furono realmente utilizzate, agli inizi del Novecento, come mezzo per comunicare, per chiedere e inviare notizie, per salutare parenti e amici, per raccontare curiosi spaccati di storia familiare. Oggi, nell’era delle e-mail e degli sms, non ci rendiamo più conto delle sensazioni che potevano trasmettere quei piccoli cartoncini colorati, spesso gelosamente conservati per anni come oggetti preziosi, carichi di ricordi e affetti. Una collezione ormai introvabile quella conservata integra nell’archivio dei fratelli Andrea e Fabrizio Petrioli, studiosi e appassionati collezionisti fiorentini, ora pubblicata per la prima volta dalle edizioni Polistampa al prezzo di 16 euro (9,60 per i soci). La splendida opera di Attilio Razzolini, sua prima e forse più importante fatica, fu compiuta con la tecnica rinascimentale della miniatura su cartapecora, arricchita da capilettera fregiati in rosso, blu e oro con ornati vari, completata infine da tre tavol e per i frontespizi di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Una nuova edizione, illustrata in modo pregiato e originale, che permetterà al grande pubblico di riscoprire un classico sempre attuale.
Data recensione: 01/03/2008
Testata Giornalistica: Informatore
Autore: ––