chiudi

Le origini di Firenze e del suo nome. Le “colonne affumicate” del Battistero di San Giovanni e lo scoppio del Carro. Le pietre focaie del fuoco santo e Benvenuto Cellini (bizzarro, imbroglione, persino usuraio… ma grande

Per togliersi ogni curiosità sulla grande Fierenze e i grandi fiorentiniLe origini di Firenze e del suo nome. Le “colonne affumicate” del Battistero di San Giovanni e lo scoppio del Carro. Le pietre focaie del fuoco santo e Benvenuto Cellini (bizzarro, imbroglione, persino usuraio… ma grande artista!). E, poi, il cagnolino di Giotto scolpito sul campanile. E, ancora, una lista di vivande per la Settimana Santa del tempo di Dante Alighieri. Quindi, i fiorentini che scoprono l’America o i carnefici di Or San Michele. Otto secoli di “bischeri” e i due Magnifici Lorenzi delle tombe medicee…
Ecco solo alcuni fra i tanti argomenti trattati in Firenze Segreta, nata da un moto d’affetto e di simpatia per questa città unica e i suoi abitanti, qui ritrovati tra i fiorini d’oro murati nel convento di San Marco e un’antichissima mappa. Argomenti che vengono trattati, stavolta, dalla penna eclettica di Giuliano Cenci, grande cartoonist nonché regista e sceneggiatore.
Dopo aver prodotto chilometri di film animati, Cenci infatti qui si cimenta in un nuovo tipo di racconto. Ridando vita, con divertimento e curiosità, ai più noti monumenti e ai più grandi artisti di Firenze. Ne racconta aneddoti e verità celate, interessanti e affascinanti.
Così scopriamo che nel campanile di Giotto, in una delle bellissime formelle che lo decorano, è rappresentato anche il suo cane fidato. Così veniamo a sapere che il famoso Perseo di Benvenuto Cellini fu realizzato grazie alla fusione di tutti i piatti e di tutti gli oggetti si stagno presenti tra casa e bottega dell’artista. E via di questo passo, in un crescendo di stupore.
Il volume è organizzato in schede illustrate ed è stato appena pubblicato da Sarnus. Nella stessa collana che ospita il longseller A Firenze si parla così.
Data recensione: 19/06/2008
Testata Giornalistica: Sassi per Pollicino
Autore: ––