chiudi

Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola della grossa zucca che si ritrovò tra le mani al posto della bellissima carrozza allo scoccare della

Loredana Limone inventa una nuova parola e inaugura un genere letterario: esce per Sarnus “Il fagiolo magico e altre fiaboricette” Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola della grossa zucca che si ritrovò tra le mani al posto della bellissima carrozza allo scoccare della mezzanotte?
E i sette nani del cestino con le succose mele trovato accanto a Biancaneve addormentata?
Semplice: si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che oggi la nota gastronoma Loredana Limone svela in un originalissimo volume: Il fagiolo magico e altre fiaboricette (ed. Sarnus, pp. 160, 8 euro) con fantastiche illustrazioni di Walter Bini. Saranno Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo, Pelle d’asino e Pinocchio a guidare grandi e piccini alla scoperta di piatti originali e innovativi, tutti basati su ingredienti genuini che solitamente i ragazzi mangiano malvolentieri, ma che sono invece fondamentali per la loro crescita. Da domani in libreria, il volume offrirà alle famiglie divertenti variazioni culinarie delle fiabe classiche, le più note e amate, ciascuna seguita da un apparato di ricette da preparare con e per i bambini e basate sugli ingredienti della storia stessa. Si scoprirà così un modo particolarmente efficace per avvicinare i piccoli a una nutrizione sana, corretta e variata dimostrando loro anche quanto li si ama.
In genere le favole contengono un messaggio morale, una sorta di insegnamento di vita o semplicemente l’esempio degli eroi buoni che, dopo aver subito tante cattiverie e attraversato mille peripezie, riescono a veder trionfare la giustizia. Se dunque i personaggi fantastici esaltano il gusto e la magia di una mela o di una zucca, di un pesce, di un uovo o di un fagiolo, possono anche spalancare nuov i orizzonti mangerecci, accendere la curiosità nella gola dei bambini.
Il fagiolo magico e altre fiaboricette è la settima uscita della collana «Children’s corner» che dà visibilità ad autori che ancora sanno incantare l’immaginazione dei più piccoli. Favole, novelle e racconti, ma anche poesie, filastrocche e canzoni, ninnenanne, indovinelli e scioglilingua: libri per bambini ma non solo.
Data recensione: 14/01/2009
Testata Giornalistica: Guide.SuperEva.it
Autore: Irene Gherardotti