chiudi

Libro originale, di grande formato, che nasce da un’idea altrettanto originale: divulgare con la stampa il materiale che settimana dopo settimana l’A

Libro originale, di grande formato, che nasce da un’idea altrettanto originale: divulgare con la stampa il materiale che settimana dopo settimana l’A. ha ricercato e reso pubblico mediante una bacheca posizionata nella piazzetta centrale di Compiobbi, addossata al muro di sostegno del ponte della ferrovia. Oggetto di questo settimanale murale è la storia a 360 gradi di Compiobbi e dintorni, vicende del lontano passato e di appena ieri, dove magna pars è lasciata alle oltre 500 immagini che nel libro vengono tutte fedelmente riportate in scala. E cosi sfilano davanti ai nostri occhi i personaggi tipici del borgo, gruppi di scolari e di sportivi, sagre paesane e manifestazioni politiche, lo sviluppo edilizio, lo scorrere dell’Amo, “bellezze al bagno”, la vita delle varie associazioni, vecchi mestieri, curiosità e aneddoti, persino Garibaldi, ecc. ecc. ecc.
Pur nella brevità di queste note, ci pare di dover fare alcune considerazioni. Innanzitutto ci complimentiamo con l’A. per la costanza con cui porta avanti l’iniziativa del "settimanale" che ormai dura da due anni - qui è documentato il periodo dal 28 novembre 2009 al 14 maggio 2011, per un totale di 74 manifesti murali - e tutti noi sappiamo quanto sia impegnativo perdurare nelle attività di volontariato; vogliamo poi esprimere la nostra ammirazione per la notevole mole di informazioni che egli ci rivela, segno di attaccamento al proprio “natio borgo selvaggio” (giusto per rimanere nell’atmosfera leopardiana), di passione civica, di profonda conoscenza della storia locale, di memoria eccezionale e, perché no?, di grande inventiva (come del resto testimonia il suo curriculum vitae).
Concludiamo ricordando che l’A. ha già pubblicato numerosi altri lavori ed ha fondato l’Archivio del Tempo che passa Compihobby dove ha raccolto una formidabile documentazione sulla zona della valle dell’Amo nel comune di Fiesole: si tratta, come leggiamo nella bandella, di 10.000 fotografie e 5.000 documenti provenienti da vari archivi pubblici oltre a ben 1.500 volumi di storia locale.
Data recensione: 01/12/2011
Testata Giornalistica: Corrispondenza
Autore: Silvano Sassolini