chiudi

“Era il XIV secolo quando a Prato lavorava nella sua bottega il sarto più bravo di tutta l’Europa medievale…”.

“Era il XIV secolo quando a Prato lavorava nella sua bottega il sarto più bravo di tutta l’Europa medievale…”.
Comincia così u nuovo capitolo della saga di Tinto Pezza, l’eroe simpatico e scaltro nato dalla penna di Sara Passi che ha già conquistato il cuore di centinaia di bambini insegnando loro preziose nozioni sul nostro Medioevo.
Il libro, intitolato “Tinto Pezza e la giacca di Marco Polo (più un’altra strana avventura)”, edito da Sarnus (6,50 euro, illustrazioni di Renato Scianò) vede questa volta Tinto Pezza visitare Venezia e, in un’altra avventura, ricevere nella sua bottega una bambina speciale: una giovane Caterina da Siena che ne combinerà di tutti icolori.
Due storie, allegre e spiritose, ma allo stesso tempo istruttive e accompagnate da sezioni didattiche e da un glossario di termini medievali e da un test per verificare la comprensione del testo.
Sara Passi, insegnante di liceo a Prato, membro per la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (Sismel) ma soprattutto scrittrice per bambini e ragazzi, ha esordito nel 2013 con “Tinto Pezza e il furto della cintola”, il primo capitolo di una saga divertente e istruttiva ambientata in un territorio di confine tra realtà storica e fantasia, dove celebri leggende medievali sono rilette in un contesto nuovo e divertente.
Data recensione: 09/08/2015
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Guglielmo Vezzosi