chiudi

Sono trascorsi cinquant’anni da quella terribile alba del 4 novembre 1966, quando Firenze viene travolta da una marea implacabile di acqua e fango. Le ore di terrore

Un volume illustrato per il cinquantesimo anniversario della tragedia

Sono trascorsi cinquant’anni da quella terribile alba del 4 novembre 1966, quando Firenze viene travolta da una marea implacabile di acqua e fango. Le ore di terrore, le vittime e i danni al patrimonio artistico, i soccorsi e la solidarietà: tutto questo è raccontato da testi e immagini d’epoca nel libro dei fratelli Andrea e Fabrizio Petrioli 1966. Firenze all’epoca dell ’alluvione (Sarnus, pp. 160, euro 11). Il libro, che si avvale della Presentazione di Dario Nardella, è in offerta per i soci Coop nel mese di giugno.
Gli autori, ricercatori di storia locale con varie pubblicazioni all’attivo, ma anche collezionisti di materiale iconografico, si sono destreggiati tra fonti scritte e orali, biblioteche e archivi, riuscendo a farci rivivere, momento per momento, i fatti che si sono susseguiti, dai giorni antecedenti all’alluvione a quelli della ricostruzione. Una sorta di “fotografia panoramica” a 360 gradi che fornisce un’idea completa e dettagliata del dramma vissuto da una città e con essa da un’intera nazione.
La furia dell’Arno lascia una città devastata, e il libro narra la conta dei danni e le iniziative di solidarietà fra cittadini, così come quelle attuate dalle istituzioni e dagli “angeli del fango” che giungono a Firenze per aiutare una comunità gravemente colpita.
Ma al centro di tutto ci sono i fiorentini, capaci in momenti tragici di mostrare grande umanità, e perfino di sorridere: fra le tante cartoline insolite e curiose, raccolte dagli autori e riprodotte nelle pagine del volume, colpiscono quelle comiche e umoristiche, testimonianza dello spirito di un popolo pronto ad affrontare col sorriso anche la più grave delle avversità.
Data recensione: 01/06/2016
Testata Giornalistica: Informatore
Autore: ––