chiudi

Non tutto è chiaro nella storia di Firenze, una delle città su cui peraltro più si è indagato e scritto. Potremmo parlare di una “Firenze prima di Firenze”, in cui storia

In un libro, i primi 1800 anni di storia del capoluogo toscano

Non tutto è chiaro nella storia di Firenze, una delle città su cui peraltro più si è indagato e scritto. Potremmo parlare di una “Firenze prima di Firenze”, in cui storia e leggenda si mescolano in un intreccio suggestivo. Ci viene in aiuto il libro di Maurizio Fantappié Firenze dalle origini all’anno Mille. La storia sconosciuta (pp. 114, euro 12), edito da Sarnus. Sono numerose le risposte ad altrettanti dubbi, curiosità e domande: chi abitò per primo nell’area dove oggi sorge la città del Giglio? L’Arno ha avuto sempre lo stesso percorso in città? Dove sorgevano le prime mura difensive? E poi, con un gran salto, chi fu e come operò Ugo di Toscana, protagonista del buon governo intorno all’anno Mille, una figura chiave in parte ancora sconosciuta? Anticipiamo solo la risposta al la prima domanda, dicendo che una necropoli villanoviana esisteva nella zona tra via Pellicceria e via de’ Vecchietti... proprio sotto l’attuale Hard Rock Cafè.
La ricerca di Fantappié ci dona questo testo, frutto di rigorose ricerche, capace di suscitare interesse e passione nel lettore di qualsiasi età e formazione culturale. E la storia più antica e oscura del capoluogo toscano acquista a poco a poco contorni netti e delineati, dando luce e chiarezza al periodo in cui Firenze era un agglomerato urbano sorto in un’area insalubre, senza che nessuno immaginasse che sarebbe diventato la perla del Rinascimento italiano.
Due parole sull’autore. Maurizio Fan’appié, classe 1947, è nato, cresciuto e ha vissuto nel capoluogo toscano. Appassionato di storia locale, ha pubblicato diversi articoli su riviste e, nel 2011, il saggio I Medici sotto le lenzuola per i tipi di Media Point Editore.
Data recensione: 01/10/2016
Testata Giornalistica: Informatore
Autore: ––