chiudi
preview libro

L’avvento del digitale e la televisione al futuro

Prodotti televisivi, storia, audience e logica commerciale. Tv locali: dalla nascita alla ricerca di una nuova identità

8,50 € 10,00
Qt

La televisione è il mezzo di comunicazione di massa più importante e, di certo, quello che garantisce una penetrazione territoriale e sociale di maggior rilievo. Recentemente è diventata anche qualcos’altro: il vero grande scopo è attirare attenzione, in modo che le aziende editrici possano capitalizzare l’audience in termini commerciali. Con l’avvento del digitale terrestre, lo scontro tra i ‘titani’ Sky, Mediaset e Rai rischia di stravolgere il tradizionale scenario televisivo italiano, qui confrontato anche con quello europeo.
Partendo da un’analisi del prodotto televisivo e delle sue implicazioni culturali, il volume descrive le diverse tipologie di programmi (come quiz, reality show, soap opera e sit-com) e arriva a trattare i temi dell’ascolto e dell’utilizzo commerciale del mezzo, con particolare attenzione alle molteplici tecnologie di diffusione del segnale (analogico, digitale satellitare e terrestre, TV via telefono e Internet). L’analisi di un caso emblematico come quello dell’emittente toscana RTV38 è occasione per una riflessione generale sulla televisione ed i suoi scenari futuri.
Il libro analizza specialmente l’impatto della rivoluzione digitale sui diversi soggetti del mercato televisivo: da una parte le emittenti locali, destinate bene o male a una forte selezione a favore di chi saprà darsi nuovi virtuosi assetti, dall’altra i colossi e la relativa concentrazione d’interessi, dove solo un severo sistema di controllo potrà efficacemente tutelare il concetto di servizio.

Formato PDF

Television has become the most effective means of mass communication, the most efficient means of penetrating a territory and society. The development of digital television and of international ‘titans’ such as Sky, Mediaset, and Rai threatens to upset traditional Italian scenarios and productions. Through the emblematic case of the Tuscan antenna RTV38, and a close description of various types of television programs, the author analyzes the impact of recent changes on local visual media.

PDF format

Mauro Pagliai, 2011

Pagine: 152

Caratteristiche: br.

paperback

Formato: 15x21

ISBN: 978-88-564-0152-3

Collana:
Passaparola, 13

Settori: