chiudi

Dopo Bibbia e Corano è il libro più letto al mondo. Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi viene ristampato dalla fiorentina Sarnus in un’edizione che ne riscopre e valorizza

 Dopo Bibbia e Corano è il libro più letto al mondo. Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi viene ristampato dalla fiorentina Sarnus in un’edizione che ne riscopre e valorizza la grafica originaria. Il volume, da oggi in libreria con una lussuosa confezione cartonata e venduto al prezzo popolare di 13 euro, riproduce integralmente il testo illustrato coi capolettera e le grafiche originali apparse più di cent’anni fa sul Giornale per i Bambini.
Chi ne conosce l’edizione classica, potrà così scoprire che l’intramontabile storia del burattino di legno nasce come novella a puntate, un espediente per avvicinare molti lettori ad uno dei primi periodici italiani per l’infanzia, il Giornale per i Bambini, appunto. E Carlo Lorenzini detto Collodi (1826-1890), grazie alla sua fama di giornalista e scrittore di libri per la scuola, rappresentava una garanzia per convincere i genitori ad acquistare ai propri figli questo nuovo genere d’intrattenimento culturale. La prima puntata della sua Storia di un burattino (questo il titolo originario) apparve nel 1881 sul numero 1 del settimanale.
Quei disegni che illustravano ogni uscita della storia su Il Giornale per i Bambini oggi potrebbero apparire elementari, ma sono invece veri e propri cimeli. Basti pensare che dalla puntata del 16 febbraio 1882, insieme al titolo Le avventure di Pinocchio, appaiono le prime effigi in assoluto del burattino, opera di un anonimo disegnatore poi identificato con Ugo Fleres.
Data recensione: 09/10/2008
Testata Giornalistica: RaiNews24
Autore: ––