chiudi

Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola della grossa zucca che si ritrovò tra le mani al posto della bellissima carrozza allo scoccare della mezzanotte? E i sette nani del cestino con le succose mele trovato accanto a

Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola della grossa zucca che si ritrovò tra le mani al posto della bellissima carrozza allo scoccare della mezzanotte? E i sette nani del cestino con le succose mele trovato accanto a Biancaneve addormentata? Semplice: si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che oggi la nota gastronoma Loredana Limone svela in un originalissimo volume: Il fagiolo magico e altre fiaboricette (ed. Sarnus, pp. 160, euro 8) con fantastiche illustrazioni di Walter Bini.
Saranno Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo, Pelle d’asino e Pinocchio a guidare grandi e piccini alla scoperta di piatti originali e innovativi, tutti basati su ingredienti genuin i che solitamente i ragazzi mangiano malvolentieri, ma che sono invece fondamentali per la loro crescita. Già in libreria, il volume offrirà alle famiglie divertenti variazioni culinarie delle fiabe classiche, le più note e amate, ciascuna seguita da un apparato di ricette da preparare con e per i bambini e basate sugli ingredienti della storia stessa.
Si scoprirà così un modo particolarmente efficace per avvicinare i piccoli a una nutrizione sana, corretta e variata dimostrando loro anche quanto li si ama. In genere le favole contengono un messaggio morale, una sorta di insegnamento di vita o semplicemente l’esempio degli eroi buoni che, dopo aver subito tante cattiverie e attraversato mille peripezie, riescono a veder trionfare la giustizia. Se dunque i personaggi fantastici esaltano il gusto e la magia di una mela o di una zucca, di un pesce, di un uovo o di un fagiolo, possono anche spalancare nuovi orizzonti mangere cci, accendere la curiosità nella gola dei bambini.
Il fagiolo magico e altre fiaboricette è la settima uscita della collana «Children’s corner» che dà visibilità ad autori che ancora sanno incantare l’immaginazione dei più piccoli. Favole, novelle e racconti, ma anche poesie, filastrocche e canzoni, ninnenanne, indovinelli e scioglilingua: libri per bambini ma non solo..
Data recensione: 23/02/2009
Testata Giornalistica: Napoli.com
Autore: Irene Gherardotti