chiudi

In tanti hanno studiato la storia di Firenze, dagli albori fino ai giorni nostri, e in tanti ne hanno scritto. Ma Eugenio Giani è riuscito a racchiudere il glorioso passato della città nelle pagine di un almanacco

In un almanacco, giorno per giorno, la storia di Firenze
In tanti hanno studiato la storia di Firenze, dagli albori fino ai giorni nostri, e in tanti ne hanno scritto. Ma Eugenio Giani è riuscito a racchiudere il glorioso passato della città nelle pagine di un almanacco dove, da capodanno a San Silvestro, ogni giorno dell’anno è associato a un evento memorabile, a un personaggio emblematico, a una curiosità.
Firenze giorno per giorno, edito da Sarnus, parte dalla nascita di Lorenzo il magnifico, il 1° gennaio 1449, e arriva fino a quel 31 dicembre 1932 in cui l’editore Nerbini fece uscire il primo numero di Topolino in italiano. Nel mezzo scorrono i ritratti di personalità eccellenti, da Michelangelo a Piero Bargellini, da Amerigo Vespucci a Giorgio La Pira, eventi lieti come il primo scudetto della Fiorentina o dolorosi come l’attentato ai Georgofili, e tanti altri momenti chiave della vita politica, economica, artistica e culturale della città: ci sono l’inaugurazione del Teatro Verdi e dell’aeroporto di Peretola, i giorni di Firenze capitale d’Italia, quelli dell’alluvione del ’66, e quelli in cui la città ricevette la visita dei grandi, come Napoleone Bonaparte o Pablo Neruda.
Molte pagine ci fanno scoprire, in modo agile e divertente, eventi che non tutti ricordano, come l’esibizione di Mozart al Poggio Imperiale o la prima del Macbeth alla Pergola, con Giuseppe Verdi direttore d’orchestra. Per non parlare del primo giorno di trasmissioni di Radio Firenze o dell’inaugurazione del Ratto delle Sabine del Giambologna. Questi e tanti altri flash, della durata di una pagina o poco più, compongono giorno dopo giorno, mese dopo mese il mosaico della grande storia fiorentina.
Giani, protagonista da oltre vent’anni delle vicende politiche del capoluogo toscano, si rivela anche bravo narratore, e ci mostra una Firenze come non l’abbiamo mai conosciuta, rendendo omaggio alle sue tradizioni secolari e agli uomini che ci sono nati o che ad essa sono legati; il tutto in pagine appassionanti e ricche di collegamenti tra il passato e l’attualità.
Data recensione: 01/12/2011
Testata Giornalistica: Informatore
Autore: ––