chiudi

«Tinto Pezza era il sarto più bravo e famoso della città». Così Sara Passi - pratese, appassionata medievista e insegnante di Lettere - descrive il protagonista del suo primo libro

«Tinto Pezza era il sarto più bravo e famoso della città». Così Sara Passi - pratese, appassionata medievista e insegnante di Lettere - descrive il protagonista del suo primo libro (ma c’è già il pensiero a una futura collana) per bambini intitolato, appunto, «Tinto Pezza e il furto della Cintola», presentato ieri alla biblioteca Lazzerini. Una storia divertente che si snoda in tre diverse avventure, con un’attenzione particolare alla ‘storicità’ delle vicende narrate.
«Il libro è nato da un gioco — racconta la scrittrice — Ho immaginato la prima storia per i miei nipoti. E il resto è venuto da sé. Nella prima avventura, Tinto Pezza si trova a dover fabbricare un falso della Cintola rubata ai pratesi, che poi verrà creduta vera e capace di miracoli. La seconda storia narra del trasporto di una reliquia, e l’ultima è ambientata a Parigi».
Il comune denominatore: l’ambientazione medievale. Tutte le vicende narrate, infatti, sono ambientate nel XIV secolo: «Ho voluto far interagire un personaggio di fantasia con storie realmente accadute», continua l’autrice. E già il nome del protagonista non nasconde un chiaro richiamo alla tradizione tessile della nostra città.
Ma qual è il segreto per far appassionare i più piccoli al Medioevo? «La storia dei manuali, narrata in modo classico, non sempre affascina i ragazzi — spiega Sara Passi — Spesso l’interesse nasce insieme alla curiosità. Nel mio libro, ho cercato di far leva su questo aspetto, in particolare sul mistero e l’avventura». Il libro è ‘alleggerito’ dai bellissimi disegni realizzati a mano di Renato Scianò, che ritraggono Tinto Pezza durante le sue mille avventure. E alla fine di ognuna di queste, varie sezioni: «Cosa c’è di vero in questa storia?», per collocare storicamente la vicenda raccontata, e «Le parole del testo», un mini glossario di dodici lemmi dal sapore medievale con cui potersi confrontare. Infine, il “Quizzone”, un test a crocette per tirare le fila della storia, giocando. Insomma, un libro anche formativo.
Il volumetto è già in vendita online e nelle principali librerie della città, al prezzo di 5,50 euro. «Prossimamente organizzeremo laboratori con le scuole del territorio — chiude Sara — Letture del testo ma anche attività manuali. I bambini impareranno a lavorare la stoffa e realizzare indumenti come vestiti e cinture». Per tutti gli interessati, domenica alle 17,30, alla biblioteca Lazzerini, la presentazione ufficiale del libro.
Data recensione: 23/10/2013
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Chiara Agostini