chiudi

Traduzione, “Freeing” significa “liberazione”, ed è il tema centrale attorno a cui ruota il libro d’esordio di fiabe di Francesca Compagno

Traduzione, “Freeing” significa “liberazione”, ed è il tema centrale attorno a cui ruota il libro d’esordio di fiabe di Francesca Compagno, pratese classe 1980. «La Terra delle Fiabe» – questo il titolo del lavoro di Francesca – è un racconto lungo che vuole parlare a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, in vendita a partire dai prossimi giorni nelle librerie pratesi Giunti, Feltrinelli e Il Gufo.
Il rapimento di una piccola fata, un orco che sembra cattivo ma che poi non lo è poi così tanto, una strega e tanti personaggi delle fiabe più celebri. Sono questi i personaggi principali di “Freeing”, una storia fantasy, appassionante, e a tratti tenebrosa, ma con un messaggio positivo per grandi e piccini.
«Non tutto è come sembra – riassume l’autrice – Le figure che spesso ci appaiono sinistre e cattive, possono rivelare tratti inaspettati del carattere. È questa la morale del libro». Francesca, appassionata dei romanzi di Harry Potter, e di tutto il fantasy, legge moltissimo, «per allenare la mente – spiega – Ho scritto questo racconto a novembre 2013, e la fortuna ha voluto che a gennaio avessi già trovato un editore». Nella vita di tutti giorni, Francesca lavora in uno studio legale, ma ha già pronto un secondo libro: «La Terra delle Fiabe» è un racconto che lascia un’apertura, e proprio per questo sono andata avanti con una seconda “puntata” – dice – Il libro è illustrato, e i disegni sono stati interamente realizzati da me». Non solo scrittura e fantasia, dunque.
Al centro della vicenda, tanti personaggi delle fiabe, come il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso, i sette nani di Biancaneve, Cenerentola, il Cappellaio Matto. «Sono soggetti che già conosciamo - aggiunge l’autrice - ma che ho voluto rivisitare, immaginandoli in un contesto diverso. I sette nani, ad esempio, sono degli ubriaconi, perché Biancaneve li ha abbandonati». Tra incontri, avventure e indovinelli, l’elfo Kal proverà in tutti i modi a salvare Maiev, la fata minacciata e rapita. Il libro verrà presentato intorno a metà ottobre alla libreria Il Gufo.
Data recensione: 19/09/2014
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Chiara Agostini