chiudi

Il Natale i suoi simboli e le leggende, i ricordi e le tradizioni della festa più bella dell’anno. C’è tutto questo e molto di più nel bel volume

Il Natale i suoi simboli e le leggende, i ricordi e le tradizioni della festa più bella dell’anno. C’è tutto questo e molto di più nel bel volume curato da Barbara Lombardi Santoro («Natale in famiglia», Sarnus editore) che ripercorre ricordi, miti, storia, curiosità, ma che parla anche di dolci e ricette della festa che si avvicina.
Tante le notizie per scoprire o riscoprire dettagli su questo magico periodo dell’anno. A partire da Babbo Natale e dalla sua origine. L’immagine paffuta e amabile che tutti conosciamo di Babbo Natale nasce nel 1860 quando il presidente americano Abraham Lincoln chiese al caricaturista Thomas Nast di rendere più accattivante l’immagine del Santa Claus tedesco. Nast aggiunse una cintura nera in vita al pancione di Babbo Natale e lo fece risiedere al Polo Nord. Fu sempre lui a inventare la lista dei bambini buoni e cattivi, le letterine e fabbrica di giocattoli con gli gnomi come aiutanti.
La livrea rossa ha invece origine nel 1885 a Boston, sulle cartoline di Natale illustrate dal tipografo Louis Prang. Ma la diffusione planetaria di questa immagine si deve alla Coca Cola. Nel 1931 il colosso che produce la bibita promosse in una campagna pubblicitaria Babbo Natale con pancione, barba bianca e vestito rosso, che beveva Coca Cola. Fu quello il modo per rendere «ufficiale» in tutto il mondo la raffigurazione di Babbo Natale. Il libro svela anche origini e curiosità legate all’abete, al presepe, al vischio e al pungitopo, agrifoglio e stella cometa. Non manca una gustosa sezione con le ricette dei dolci della tradizione per questo periodo, una serie di prose e poesie in tema natalizio e alcune delicate pagine con ricordi e testimonianze di personaggi famosi e amici dell’autrice che rievocano i più bei giorni di Natale della loro vita.
Data recensione: 13/12/2015
Testata Giornalistica: La Nazione
Autore: Guglielmo Vezzosi