chiudi

Percorriamo strade che portano il loro nome, guardiamo statue che li raffigurano, entriamo in chiese dedicate alla loro opera. Viviamo a Firenze, una città che della bellezza

Percorriamo strade che portano il loro nome, guardiamo statue che li raffigurano, entriamo in chiese dedicate alla loro opera. Viviamo a Firenze, una città che della bellezza ha fatto il suo elemento di forza: ma conosciamo le storie che ci accolgono in questa terra? «Le strade dei Santi a Firenze» (Sarnus) è un saggio che ha voluto più di due anni di ricerche per perfezionarsi. Anna Luisa Roma e Roberto Lasciarrea hanno lavorato minuziosamente per mettere sotto i riflettori centododici personaggi dalle vite esemplari che i fiorentini hanno adottato e preso ad esempio, dedicandogli ospedali, ponti, conventi e chiese.
Catalogati per nome (con ottimo apparato iconografico), i santi vengono raccontati con cenni storici, di vita e di santità, indicando i luoghi in cui trovarli. Sarete affascinati da come la spiritualità abbia creato la bellezza che oggi godiamo con animo ignaro di simile miracolo.
Data recensione: 31/07/2015
Testata Giornalistica: Corriere fiorentino
Autore: Gabriele Ametrano