chiudi

Nonostante Firenze non sia mai stata una città di mare è riuscita, comunque, ad «allevare» alcuni tra i più grandi navigatori

Nonostante Firenze non sia mai stata una città di mare è riuscita, comunque, ad «allevare» alcuni tra i più grandi navigatori della storia dei quali ci racconta Maurizio Fantappié in «Le splendide imprese dei navigatori fiorentini – Capitani, mercanti, sognatori, per una nuova idea del mondo» (Sarnus 2020). L’autore espone nei minimi particolari le vite e le vicende di quegli uomini che, una volta presa consapevolezza del mondo attraverso le carte geografiche, capirono che andava esplorato.
Il primo ricordato è Amerigo Vespucci, seguono poi le imprese da esploratore nel Brasile di Bartolomeo Marchionni, il quale fu anche schiavista e potrebbe, secondo alcune teorie, aver venduto a Piero Vinci la donna con cui concepì Leonardo. Non mancano Giovanni da Verrazzano, Andrea Corsali e Francesco Carletti. Un saggio che permette al lettore di essere esploratore del suo passato.
Data recensione: 11/10/2020
Testata Giornalistica: Corriere fiorentino
Autore: Caterina Baronti